Friday, March 02, 2007

PAN BRIOCHE

INGREDIENTI:

gr.500 di farina di grano tenero 0
gr.500 di farina di grano tenero 00
1 uovo intero
gr.100 di zucchero
gr.100 di burro o margarina
n. 2 cubetti di lievito di birra
½ litro di acqua tiepida
g.20 di sale

attenzione: con queste quantità posso ottenere n. 2 torte salate oppure n.1 torta salata e tanti morbidi e appetitosi panini dolci farciti!!!

Per prima cosa devo preparare il lievito:
sciogliere i due cubetti di lievito con un po’ di acqua tiepida, aggiungere i 100 grammi di zucchero e un pochino di farina fino ad ottenere una pallina morbida. Coprire e mettere da parte.

A questo punto mischio i rimanenti ingredienti ovvero: le due farine di grano, l’uovo, il burro fatto ammorbidire e il sale.
Compatto il tutto aggiungendo, poco alla volta, l ‘acqua tiepida rimanente.
Ad operazione conclusa inglobo al mio composto la pallina di lievito, impastando con cura affinché le due preparazioni si amalgamino bene.
Faccio lievitare per circa 1 ora.
Parte dell’impasto viene utilizzato per farcire la torta; quindi una parte verrà stirata con il matterello e messa nella teglia .



Dopo aver aggiunto il ripieno copro con un secondo strato di pasta .
Per i panini è sufficiente strappare un pugnetto di pasta all’interno del quale viene messo un piccolo pezzetto di speak e di formaggio. Richiudo e formo la pallina .

Posso farcire sia la torta che i panini come voglio: prosciutto e formaggio, erbette e ricotta, speak e fontina ecc. ecc.

L’importante è che dopo aver concluso la preparazione, compresa la spennellatura con il rosso d’uovo, lasciate il tutto ancora in lievitazione per un’altra ora.

A questo punto potete infornare per circa mezz’ora a 180° (dipende dal proprio forno)

Buon appetito!!!

1 comment:

Simonetta said...

Grazie Ornella x la ricetta.Rita fa dei lavori fantastici, è vero!!!